fbpx

Concorso Musei Civici Veronesi

Brand Identity per il sistema museale veronese.

// Progetto finalista //

Il termine “Sistema” indica un insieme di oggetti che sono reciprocamente interconnessi e interagenti tra loro o con l’ambiente esterno. Partendo da questa definizione abbiamo incominciato ad posizionare sulla mappa della città gli otto musei, e provato a tracciare delle linee di connessione per trovare un forma che potesse essere usata come segno rappresentante dell’identità del Sistema Museale Veronese.

Il risultato è stato la stilizzazione di un percorso ipotetico “a zig-zag” che il fruitore compiere all’interno di un museo o anche all’interno di una città percorrendo un tracciato di connessione tra i musei civici di Verona.

Questo percorso combinato con le iniziali del nome proposto “Musei Civici Veronesi” ha dato origine al simbolo che, a nostro parere, risulta essere di facile identificazione per via della propria composizione geometrica formata da una primitiva, la linea spezzata e, contemporaneamente flessibile nell’applicazione, consentendo la creazione di orpelli grafici che combinati alla palette colori permettono di caratterizzare maggiormente la brand identity proposta senza eccedere di personalità quando accostata al brand dei singoli musei.

Di conseguenza la brand identity del Sitema Museale si compone di una palette colori che identifica i singoli musei, di una font contemporanea per il Naming del Sistema e che verrà utilizzata anche per i nomi di tutti i musei. Mentre una seconda font sarà adoperata per tutti gli strumenti di comunicazione (comunicati stampa, manifesti, locandine ecc) che si raccorda al meglio con l’immagine fresca della brand identity proposta.