fbpx

Almares

Tagged under: All Packaging

Almares trattamenti cosmetici naturali specifici per la pelle. Un nuovo aspetto per i prodotti delle linee viso e corpo grazie al rifacimento del packging primario e secondario dei prodotti.

I trattamenti di bellezza della linea Almares si distinguono per essere tollerati anche dalle pelli più delicate, perchè realizzati dall’unione di elementi naturali e tecnologie cosmetiche sapientemente combinate con i migliori ingredienti esistenti in natura e di formulazioni all'avanguardia.

Per i prodotti della linea viso, l'obbiettivo da raggiungere consisteva nel trovare il giusto compromesso tra il precedente product identity riconosciuta dai clienti, e il nuovo look. Il restyling grafico ha consentito di dare al prodotto una maggiore presenza a scaffale rendendosi riconoscibile tra i prodotti concorrenti della stessa categoria merceologica.

Il processo di sviluppo del progetto è stato prevalentemente di tipo razionale-gerarchico, ovvero una volta individuate le informazioni più importanti da comunicare sul fronte dell’astuccio come il nome del prodotto, i componenti, i plus e la tipologia di pelle a cui è indicato, abbiamo iniziato a lavorare sugli elementi grafici da utilizzare come la font e i colori e le finiture di stampa per enfatizzare la qualità del prodotto.

Per quanto riguarda il carattere, abbiamo voluto utilizzare una font dal disegno geometrico che si allineasse allo stile “minimale” della precedente grafica e che si prestasse ad una buona leggibilità anche nelle dimensioni più piccole per facilitare la lettura delle informazioni. Inoltre, il carattere individuato, possiede degli accenni “decò” che conferisce maggiore eleganza al packaging. Contemporaneamente abbiamo definito il codice cromatico dalle tinte da assegnare a ciascun tipo di trattamento di bellezza in modo che potesse essere identificato più facilmente.

Per i prodotti della linea corpo, è stato richiesto di creare una nuova identità di prodotto che risultasse facilmente individuabile nel punto vendita dai clienti. Abbiamo deciso di mantenere alcuni aspetti grafici riconducibili ai prodotti della linea viso come la font utilizzata e la nobilitazione argento a caldo utilizzata per il logo, mantenendo distinta l’identità dei prodotti della linea corpo da quelli della linea viso.

Per realizzare quanto richiesto, dopo un’analisi della concorrenza, abbiamo incominciato a disegnare quella che poi è diventata l’illustrazione presente su tutti prodotti della linea. La silhouette del corpo femminile stilizzata consente di comunicare immediatamente per quali zone sono indicati i prodotti della linea, e l’utilizzo del colore verde in diverse gradazioni ha consentito di creare un’immagine del prodotto riconoscibile e differente da altri prodotti concorrenti.